Immagine percorso speleo light

Percorso SPELEO LIGHT

Il percorso Speleo è dedicato all’ ”Ignoto”. Come dei veri speleologi sarete dotati di elmetto speleologico con luce frontale e guanti per esplorare i cunicoli dell’antico acquedotto sotterraneo fino a raggiungere meravigliose cisterne, ancora parzialmente riempite di acqua o detriti e decorate con simboli misteriosi. Il percorso prevede una lunga passeggiata negli stretti cunicoli dell’acquedotto della “Bolla” dove si muovevano i “pozzari” durante le attività di manutenzione dell’acquedotto; si attraverserà una cisterna intercettata dallo scavo della Galleria Borbonica dove sarà ben visibile uno dei ponti realizzati dai Borbone per consentire l’avanzamento degli scavi. Altra tappa emozionante sarà l’attraversamento di una meravigliosa cisterna piena d’acqua con il pavimento rivestito con le maioliche rinvenute durante gli scavi realizzati nel corso degli anni dagli splendidi volontari ormai riconosciuti come gli “angeli del sottosuolo”.

Giorni di visita

Prenotazione obbligatoria 24 ore prima
Venerdì, Sabato, Domenica e Festivi
Inizio ore 11:00 - 16:00

Ingresso

Via D. Morelli, 61
(Ingresso pedonale del Parcheggio Morelli)

Accessibilità

Accessibile solo a maggiorenni.
Il percorso non è adatto a chi soffre di claustrofobia, a chi ha problemi motori e a chi ha un peso superiore ai 100 Kg.
È possibile fotografare.
Il percorso ha la durata di 90 minuti.

Prezzi

Il biglietto d'ingresso comprende anche la guida

Biglietto Intero

€ 20,00

Per gruppi e scolaresche
Visite personalizzate in qualsiasi giorno dell'anno.

Per info e prenotazioni:
mail@galleriaborbonica.com
tel. 081.764 58 08 - cell. 366. 24 84 151

FOTO

Percorso SPELEO

...
Guanti ed elmetti indispensabili

Elmetti, guanti e torce sono indispensabili nel percorso Speleo. Durante il tour si attraversano cunicoli stretti e bassi per raggiungere splendide cisterne. Il percorso ha ingresso solo da via Morelli.

...
Un’ esperienza intensa

Il percorso Speleo ha un fascino emotivo tutto suo. L’ esplorazione dei cunicoli dell’acquedotto è un’ esperienza intensa, tutta da vivere, tutta da raccontare.

...
Percorso adatto a tutti

Purchè maggiorenni, il percorso “Speleo” è adatto a tutti ma se soffrite di claustrofobia, siete particolarmente pesanti e impacciati nei movimenti, vi consigliamo un percorso alternativo.

...
Breefing all’interno di un’antica cisterna

Le guide della Galleria Borbonica, durante il percorso Speleo, vi daranno utili consigli per non correre alcun rischio durante il percorso e vi racconteranno la storia di questi luoghi, anedotti e curiosità.

...
Come un antico pozzaro “Il Monaciello”

A Napoli la storia del “Monaciello” è una storia lunga e intrigante spesso condita di leggende incredibili. Il “Monaciello” non era altro che il “pozzaro” ovvero il manutentore del sistema idrico comunale.

...
Tutti a testa all’insù

Durante il percorso “Speleo” si possono ammirare straordinarie incisioni e graffiti realizzati dall’uomo centinaia di anni fa con l’ausilio del solo martello e scalpello.

...
Nuovi itinerari

Le guide, di tanto in tanto, cambiano l’itinerario e vi accompagnano nei nuovi ambienti riscoperti dopo le attività di scavo realizzate da tanti volontari; nuovi scorci, nuovi reperti vi aspettano... uscirete sporchi, ma contenti!

...
Un’ esperienza unica

Il percorso prevede una lunga passeggiata negli stretti cunicoli dell'acquedotto della “Bolla” raggiungendo ambienti sulle cui pareti si potranno ammirare incisioni religiose realizzate dai “pozzari”.

...
Come dei veri speleologi

Vi sentirete dei veri speleologi scendendo nelle viscere della terra per scoprire, tra le mille curiosità, lo straordinario intreccio di storie e leggende che vivono da sempre nella città di Napoli.

...
Dove passa una persona per volta

Il percorso “Speleo” ha cunicoli in alcuni punti strettissimi molto affascinanti. Pensare che proprio in quei cunicoli passava l’acqua che riempiva le cisterne crea inevitabilmente una forte emozione.

...
Emozioni in serenità

Alla fine del percorso Speleo si esce felici e soddisfatti per aver conosciuto, in modo indelebile, un pezzo importante della storia di Napoli.

...
Si fanno foto meravigliose

Le luci delle torce consentono do fare foto meravigliose che evidenziano i colori fascinosi degli ambienti.