Immagine percorso avventura

Percorso AVVENTURA

Il percorso Avventura è dedicato all’ ”Acqua”. Le guide vi condurranno in cunicoli e cisterne dei rami rinascimentali dell’acquedotto della Bolla che ha consentito, per secoli, di portare l’acqua potabile nelle case dei napoletani, all’interno di una galleria realizzata alla fine degli anni ’80, dove è visibile la falda acquifera presente al di sotto della città, e nel tratto terminale della Galleria Borbonica, in prossimità di Piazza del Plebiscito. Durante il tour saranno visibili lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, bassorilievi e graffiti realizzati nel lontano passato, legate al duro lavoro dei “pozzari”; sarà, quindi, possibile scendere all’interno di un’ enorme cisterna di fine ‘600 all’ interno della quale arrivò lo scavo pilota della linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida), mai ultimata, ma che rappresenta un fulgido esempio di archeologia industriale. All’interno di questa galleria in cemento armato, la falda acquifera è risalita in modo rilevante negli ultimi anni, al punto di consentire la navigazione di una zattera per circa 90 metri . Il percorso termina nel tratto finale della Galleria Borbonica dove è presente una scala a chiocciola realizzata durante la seconda Guerra Mondiale per accedere al sottosuolo e pareti sulle quali si potranno leggere numerosi graffiti realizzati dai ricoverati per descrivere gioie e dolori di un periodo particolarmente difficile.

Giorni di visita

Prenotazione obbligatoria 24 ore prima
Venerdì, Sabato, Domenica e Festivi
Inizio ore 10:00 - 12:00 - 15:00 - 17:00

Ingresso

Via D. Morelli, 61
(Ingresso pedonale del Parcheggio Morelli)

Accessibilità

Accessibile solo a maggiorenni.
I bambini possono accedere dai 10 anni in su accompagnati da un adulto. Il percorso non è adatto a chi soffre di claustrofobia e a chi ha problemi motori. E’ possibile fotografare solo dove previsto.
Il percorso ha la durata di 90 minuti.

Prezzi

Il biglietto d'ingresso comprende anche la guida

Biglietto Intero

€ 15,00

Per gruppi e scolaresche
Visite personalizzate in qualsiasi giorno dell'anno.

Per info e prenotazioni:
mail@galleriaborbonica.com
tel. 081.764 58 08 - cell. 366. 24 84 151

FOTO

Percorso AVVENTURA

...
Breefing prima di partire

Prima della partenza ci si prepara con caschi e torce per affrontare in sicurezza le gallerie ed i cunicoli. Durante il breefing lo staff della Galleria Borbonica vi informerà delle regole da rispettare durante il percorso.

...
La zattera che emozione

Il percorso “Avventura” è anche il piacere di navigare con la zattera sulla falda acquifera sotterranea presente nel sottosuolo dell’intera città di Napoli. Un’emozione tutta da vivere.

...
LTR: un’opera incompiuta

Il progetto della LTR - Linea Tranviaria Rapida - fu lasciato incompiuto e sostituito dalla linea 6 della Metropolitana a causa della non sostenibilità del rapporto costo/benefici.

...
Un murales di 30 metri quadrati

Una nuova meraviglia si è aggiunta di recente al percorso “Avventura”. Un murales, firmato da Andrea Scalò, in arte “Aldam”, realizzato sul muro in cemento armato che divide la Galleria Borbonica dalla Linea 6 della Metropolitana.

...
Le cisterne raccontano la storia della città

Durante i 90 minuti del percorso “Avventura”, accompagnati dalla guida, percorrerete piccoli tratti di cunicoli dell’antico acquedotto per raggiungere ed ammirare alcune delle cisterne.

...
Una bella location per film e documentari

La bellezza e il fascino della Galleria Borbonica hanno ispirato molti registi e produttori ad utilizzarla come location per i loro film.

...
Il murales con i colori della pace

Nel murales realizzato da “Aldan” il gigante buono regge simbolicamente Piazza del Plebiscito e Gianluca Minin, presidente dell’Associazione Borbonica Sotterranea, si diverte ad imitarlo insieme ad alcuni dello staff.

...
Un’ esperienza unica

Il percorso “Avventura” ha due cunicoli con volta bassa 170 centimetri che si attraversano in piedi, ma con prudenza. Il percorso è accessibile anche ai bambini dai 10 anni in su purchè accompagnati da un adulto.

...
Intreccio di storie e leggende

La Galleria Borbonica è un’ esperienza che ti lascia un ricordo indelebile. I quattro percorsi ti arricchiscono, ognuno in un modo diverso, raccontandoti storie, tradizioni e culture della Napoli di qualche secolo fa.

...
Archeologia Industriale

Per raggiungere la zattera si percorre la galleria pilota dell’ex LTR che fu realizzata per trasportare uomini e mezzi nelle aree di cantiere.

...
Le croci alla memoria

E’ ricorrente trovare incisioni sui muri di tufo della Galleria Borbonica. Nella foto alcune croci alla memoria, per ricordare vecchi pozzari defunti all’interno delle cisterne durantele attività di manutenzione dell’acquedotto.